Le arrivano 700 euro di multa e le tolgono 36 punti sulla patente per alcune infrazioni a Roma: ma lei qui non c’è mai stata.
Al centro della vicenda, una donna residente a Bergamo che riceve direttamente a casa una multa da 700 euro e ben 36 punti in meno sulla patente. Con la sua auto sarebbe passata col semaforo rosso in via Cristoforo Colombo, a Roma. Ma c’è solo un problema: lei a Roma non c’è mai stata.
Una multa inspiegabile
Dopo aver ricevuto la multa salatissima a casa sua, la donna ha subito segnalato l’accaduto precisando che lei non era mai stata a Roma – né accompagnata né come guidatrice – oltre al fatto che la sua auto era diversa rispetto a quella che commetteva le infrazioni.
Dopo la segnalazione, gli agenti del Gruppo Pronto intervento traffico (Gpit) della polizia della Capitale hanno provveduto immediatamente con le indagini del caso. Attraverso le immagini rilevate dalle telecamere di videosorveglianza di via Cristoforo Colombo, è stato possibile capire cosa stesse accadendo.
Il mistero viene risolto
Secondo quanto emerso, le due targhe dell’auto (anteriore e posteriore) non erano perfettamente leggibili. In particolare, l’ultimo carattere che era una “C”, si era deteriorata tanto da sembrare una “L”.
L’effetto ottico ha quindi portato alla segnalazione di alcune infrazioni destinate però alla persona sbagliata. Ovvero, alla donna di Bergamo. La polizia locale, di conseguenza, è riuscita ad intercettare la vera responsabile, una donna di 60 anni.
E’ a lei che adesso verranno notificate tutte le sanzioni accumulate nel tempo, e mai ricevute. Si procederà alla sospensione della patente di guida per assenza di punti. Il veicolo intanto è stato sottoposto a fermo in attesa di nuova immatricolazione.